Premiata Fattoria di Castelvecchi produce i suoi Chianti con uve provenienti da vigneti posizionati sulle più belle colline del Comune di Radda in Chianti, da dove si gode di un panorama unico.Il vigneto di Colle Petroso è coltivato a cordone monolaterale e ha un’intensità di 5.000 piante per ettaro. Colle Petroso si trova ad un’altitudine di 560 m. slm ed è uno dei più alti vigneti del Chianti.
L’altitudine dona giorni caldi e notti fresche durante la stagione della crescita e della maturazione delle uve.
Proprio l’escursione termica dona caratteristiche eccezionali ed uniche alle nostre uve.
La quota altimetrica elevata dà una maggiore freschezza, vini con ottima acidità e con grande carattere: premesse eccellente per la qualità finale.
Il vigneto di Castelvecchi si trova a nord-ovest del Comune di Radda in Chianti e si colloca all’ideale altitudine di 530 m. slm. Il suolo si compone di galestro e arenaria. L’esposizione è perfetta e consente un ottimo irraggiamento delle piante.
I vigneti di Castelvecchi e Colle Petroso si trovano proprio nel cuore del Chianti antico e sono piantati su quei terreni che già tra il 1300 e il 1400 ebbero il merito di aver reso celebre il vino che successivamente assunse la denominazione “Chianti Classico”, nota ed apprezzata in tutto il mondo.
I primi documenti in cui, con il nome “Chianti”, si identifica una zona di produzione di vino ed anche il vino prodotto, risalgono al XIII secolo e si riferiscono alla Lega del Chianti, costituita a Firenze per regolare i rapporti amministrativi con i terzieri di Radda, Gaiole e Castellina.