Data: 14-06-2017

Capotondo premiato miglior Chianti Classico a “Radda nel bicchiere”

Ci sono premi che hanno un sapore speciale: quello dell’autenticità.

Dopo il successo del 2015, la Premiata Fattoria di Castelvecchi di Casa Paladin bissa un riconoscimento di grande valore simbolico, per il luogo in cui è sancito:

Radda in Chianti è il luogo in cui è nato il Chianti Classico Gallo Nero, qui fondato nel 1924, e uno degli storici 3 comuni del Chianti Classico, già menzionati e fissati nel bando del Granduca di Toscana del 1716: il primo documento legale nella storia che determina un’area di produzione vinicola.

Capotondo, si classifica al primo posto come Chianti Classico nella 10a degustazione alla cieca di “Radda nel Bicchiere”, iniziativa di crescente richiamo promossa per valorizzare la schietta vocazione enoturistica di questo borgo nel cuore del Chianti Classico, con la sua storica tradizione enologica.

Un risultato che rende ancora più orgogliosi, per l’elevatissimo livello delle aziende produttrici con le quali Premiata Fattoria di Castelvecchi si è confrontata.

Un traguardo, soprattutto, che premia le scelte di viticoltura “senza compromessi” di Casa Paladin, espresse ai massimi livelli tra queste alte colline di Toscana, dove Capotondo è prodotto da uve Sangiovese e Canaiolo, selezionate con cura.

A convincere la giuria, quasi certamente è stato il carattere di Capotondo, con la sua armonia capace di esprimere questo territorio e la sua storia, le sfumature ambientali racchiuse e coltivate in un prezioso mosaico viticolo, maturate tra i segreti di una cantina millenaria tramandati attraverso le generazioni.
Capotondo, sotto questa luce, è l’interpretazione più genuina del Chianti Classico in perfetto equilibrio tra fragranza e morbidezza, tra frutto e struttura.
Un vino che seduce gl’intenditori e racconta la passione per la terra di Casa Paladin.