Chianti Classico “Capotondo” 2020 Docg
In vigna
Sangiovese 88% e Canaiolo 12%, i terreni sono composti prevalentemente da galestro e alberese con una percentuale minore di macigno e arenaria. L’annata 2020 si contraddistingue per una primavera fresca, seguita da una estate calda ma con buone escursioni termiche fra giorno e notte, che portano alla perfetta maturazione fenolica delle uve ed il generale innalzamento del profilo aromatico. I mesi di giugno e luglio sono abbastanza piovosi, evitando così il raggiungimento di stress idrico.
La vendemmia inizia il 7 e finisce il 22 di ottobre con uve che all’arrivo in cantina si presentano perfettamente sane e di grande qualità.
In cantina
Le uve vengono raccolte a mano e selezionate con cura. La macerazione avviene in vasche in cemento per 25/30 giorni. Il vino è quindi posto ad affinare in serbatoi d’acciaio fino al mese di dicembre, successivamente matura in parte in botti grandi e in parte in barrique di terzo o quarto passaggio per 10-12 mesi, ciò permette di ottenere la maturazione dei tannini. Segue un affinamento in bottiglia.
In degustazione
Colore rosso carico con gradevoli tonalità violacee. Buon corpo, buona acidità e freschezza, con note floreali prevalenti, sentori di rosa rossa e viola. Il profumo di frutti rossi prevale, con tendenze al frutto maturo come frutto di bosco, mirtillo, ciliegia e prugna, leggermente speziato. Un vino di grande armonia, tipico ed equilibrato, di grande carattere.
Plus
Spiccata personalità che esalta la posizione di Castelvecchi, situata tra i 450 e i 600 metri d’altitudine. Un vino che promette di evolvere in modo sublime nel tempo, esprimendo una grande longevità.
Abbinamenti gastronomici
Vino di ampia bevibilità, ottimo a tutto pasto e per accompagnare primi piatti saporiti come lasagne con funghi e salsiccia, carni rosse al forno, taglieri di salumi e formaggi di media stagionatura.
Degustare 18 °C
Formato bottiglia
750 ml
Grado alcolico
14% Volume