Chianti Classico Riserva “Lodolaio” 2018 Docg
In vigna
Lodolaio nasce da uve Sangiovese in purezza ottenute dalla riproduzione tramite selezione massale di viti di origine antichissima, in un terreno composto prevalentemente da galestro e alberese. L’anno 2018 è stato caratterizzato da caldo costante, senza picchi eccessivi, che ha aiutato la maturazione delle uve. L’estate ottima e l’accentuata escursione termica notturna hanno contrubuito ad un clima ideale per la produzione di vini con profili aromatici elevati e con un’ottima acidità. Un’annata che, più di altre, esalterà le caratteristiche del Sangiovese, dai valori in estratto, antociani, polifenoli e profumi varietali di grande unicità e concentrazione.
In cantina
La fermentazione e macerazione in vasche di cemento si protraggono per circa 35-40 giorni. L’affinamento avviene in botti di rovere francese da 225 lt di primo e secondo passaggio per 12 mesi. Successivamente vi è un passaggio in acciaio prima dell’ imbottigliamento. L’evoluzione si conclude con un affinamento in bottiglia fino al raggiungimento della maturità ottimale.
In degustazione
Colore rosso deciso e vivace con riflessi viola. Profumo fresco, complesso con un frutto intenso che ricorda i sentori della frutta a bacca rossa come la ciliegia , il ribes, la mora e il lampone. La speziatura riconduce alla liquirizia, chiodi di garofano, cannella, pepe e cioccolato fondente con un finale alla vaniglia. Al gusto si presenta caldo ed avvolgente con un tannino elegante, soprattutto in quest’annata dove la selezione dei grappoli è stata più rigorosa e per il prolungamento della vendemmia.
Plus
Bouquet elegante.
Vino di grande equilibrio, da meditazione.
Abbinamenti gastronomici
Indicato per accompagnare piatti di carni rosse brasate o cotte alla brace e cacciagione. Da provare con la bistecca alla fiorentina o con un pecorino toscano gran riserva.
Degustare 18 °C
Formato bottiglia
750 ml
Grado alcolico
14% Volume